UNI EN ISO 22000 [Alimentare]

Cosa è ISO 22000 ?

ISO 22000 è la norma che determina i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza degli alimenti per una Organizzazione che operi nella filiera alimentare. L’edizione corrente è stata edita nell’anno 2005.

La norma integra in un unico documento:

  • i requisiti fondamentali della sicurezza alimentare
  • l’applicazione del metodo HACCP già previsto dal Codex Alimentarius armonizzando i diversi schemi HACCP basati su norme nazionali differenti: ad es. in Italia la UNI 10854 3. l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione (GMP) e igieniche.

Quali sono i benefici della ISO 22000 ?

Ad una Organizzazione consente di:

  • creare Valore
  • poter dimostrare ad una parte interessata (tra cui, principalmente, il Cliente) che il proprio sistema di gestione assicura che essa nel tempo è in grado di controllare i rischi di sicurezza alimentare e quindi essere conforme ai requisiti di gestione applicabili
  • Poter accedere a gare di fornitura nel settore Pubblico e/o Privato per cui la conformità (spesso: la certificazione accreditata) alla ISO 22000 è un prerequisito esclusivo.

A chi si applica la ISO 22000 ?

Può essere adottata, su base volontaria, da tutti gli operatori della filiera alimentare coinvolti nel processo di produzione degli alimenti e nei processi ad esso correlati (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia, ecc.).

Ogni singolo anello nella filiera è responsabile della applicazione conforme dei requisiti della norma nel proprio campo di attività specifiche. La Norma non è destinata alla certificazione dell'intera filiera.