UNI EN 9100

Cosa è UNI EN 9100 ?

UNI EN 9100 è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della qualità di Organizzazioni operanti nel settore aereospaziale.

Consiste in tre norme di base. Le norme EN 9100, EN 9110 ed EN 9120 si basano sulla ISO 9001, aggiungendo requisiti specifici del settore aerospaziale, introducendo concetti quali la gestione della configurazione e le metodologie specifiche del settore aerospaziale e includendo ulteriori requisiti specifici che riguardano la sicurezza, l'affidabilità e la navigabilità.

La più recente edizione pubblicata a livello internazionale è del 2009. UNI EN 9100:2009 NON recepisce la ISO Annex SL del 2012, pertanto NON si integra con la versione attuale di ISO 9001, ISO 14001, ISO 22301 etc.

Quali sono i benefici della è UNI EN 9100 ?

Essere certificati EN 9100 permette alla Organizzazione di:

  • Creare Valore
  • essere inserita nel database mondiale dei fornitori dell'industria aerospaziale OASIS (On Line Aerospace Suppliers Information Systems).
  • accedere al mercato del settore aerospaziale, corretta gestione della configurazione
  • poter dimostrare di attuare una gestione dei rischi dei processi aziendali
  • Migliorare costantemente i processi che hanno influenza, diretta ed indiretta, sulla qualità dei prodotti e/o servizi, tenendoli sotto controllo
  • Mantenere e trasferire nel tempo le competenze, grazie all’utilizzo di una documentazione standardizzata e alla formalizzazione di procedure condivise;
  • Favorire l’apprendimento attivo attraverso la creazione di Gruppi di lavoro in grado di sviluppare un sistema virtuoso orientato all’utente ed al miglioramento continuo;

A chi si applica la UNI EN 9100 ?

UNI EN 9100 è applicabile per le aziende produttrici di sistemi, attrezzature, componenti originali e fornitori di ricambi nel settore aereospaziale.

UNI EN 9110 è applicabile per le imprese di manutenzione nel settore aereospaziale; UNI EN 9120 è applicabile per aziende distributrici di materiali e componenti nel settore aereospaziale.