UNI 10891 [Vigilanza]

Cosa è UNI 10891 ?

UNI 10891 è lo standard nazionale italiano che definisce i requisiti di un sistema di gestione della qualità di Organizzazioni operanti nel settore dei servizi di vigilanza privata. Il Decreto n. 269/2010, entrato in vigore il 15 marzo 2011, prevede l’obbligo per tutti gli Istituti di Vigilanza di dotarsi - entro 18 mesi dall’entrata in vigore - della certificazione di qualità secondo la norma UNI 10891:2000 Servizi - Istituti di Vigilanza Privata. La norma è obbligatoria dal 16 settembre 2012.

La norma UNI 10891 complementare e integrabile con il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008, apporta un valore aggiunto specifico per il coordinamento e la gestione delle emergenze, per la predisposizione ed aggiornamento delle disposizioni di servizio, per la tenuta sotto controllo delle informazioni e anomalie di servizio e di tutte le apparecchiature di monitoraggio e misurazione.

Viene inoltre posta particolare attenzione ai rapporti con i clienti, alla gestione delle risorse umane e alla sicurezza sul lavoro. Sul fronte delle competenze coinvolte, la norma UNI 10891 prevede che all’ interno della propria struttura organizzativa, gli Istituti di Vigilanza Privata considerino la presenza almeno di una funzione con compiti di responsabilità, in possesso del profilo professionale previsto dalla UNI 10459 (Security Manager).

UNI 10891 NON recepisce la ISO Annex SL del 2012, pertanto NON si integra con la versione attuale di ISO 9001, ISO 14001, ISO 22301 etc.

Quali sono i benefici della è UNI 10891 ?

  • A livello GESTIONALE interno: promuovere la conoscenza e la condivisione da parte del personale dei requisiti di buona conduzione e erogazione dei servizi, per garantirne la motivazione e il diretto coinvolgimento nel conseguimento degli obiettivi definiti e del loro miglioramento continuo in ottica di soddisfazione delle parti interessate e dell’utente finale del servizio.
  • A livello di IMMAGINE e reputazione: rendere visibile, con il conseguimento di una certificazione specifica di settore riconosciuta a livello nazionale, il proprio impegno nel rispetto di requisiti qualificanti e distintivi dei servizi erogati con garanzia di risultati, consente di ottenere benefici del brand che si traducono in vantaggi competitivi sul mercato locale ed internazionale.
  • A livello ECONOMICO: il conseguimento della certificazione in conformità alla norma UNI 10891 offre maggiori opportunità nella partecipazione a gare pubbliche e nell’acquisizione di contratti.

A chi si applica la UNI 10891?

Tutti gli Istituti di Vigilanza Privata che erogano servizi di vigilanza nel territorio nazionale italiano.