ISO / TS 16949 [Automotive]

Cosa è ISO/TS 16949 ?

ISO/TS 16949 è una norma proprietaria (trattasi di specifica tecnica: TS) riservata alle Organizzazioni che operano nel settore Automotive di fabbricazione di parti e ricambi originali di primo impianto che fissa i requisiti del sistema di gestione di qualità richiesti ad una Organizzazione della supply chain per assicurare al Cliente che essa realizzi prodotti e servizi di produzione conformi ai requisiti contrattuali automotive, con mantenimento ed incremento nel tempo della soddisfazione del cliente.

La norma e lo schema di certificazione è di proprietà di IATF (International Automotive Task Force) ed è pertanto indipendente dalla logica di accreditamento ISO (IAF). L’edizione corrente è stata edita nell’anno 2009. E’ in corso di redazione una edizione 2016, prevista per pubblicazione entro dicembre, che integrerà requisiti di Gestione dei Rischi come già in ISO 9001 2015 (Annex SL) e in particolare:

  • Requisiti di sicurezza relativi a parti e processi
  • Requisiti di tracciabilità per rispondere alle più recenti normative
  • Requisiti relativi ai prodotti con software integrati
  • Processo di gestione della garanzia incluso NTF (no trouble found)
  • Chiarimenti relativi ai requisiti di gestione e sviluppo del parco fornitori
  • Aggiunta di requisiti di corporate responsibility

Quali sono i benefici della ISO/TS 16949?

Ad una Organizzazione consente di:

  • Dimostrare a clienti e fornitori la conformità del proprio sistema di gestione allo standard (la certificazione con accreditamento IATF secondo ISO TS 16949 è requisito esclusivo di accesso alla supply chain nel settore Automotive di primo impianto della maggioranza degli Original Equipment Manufacturers cioè i Fabbricanti Auto )
  • Realizzare riduzioni di costo attraverso la riduzione della variabilità delle caratteristiche di prodotto e processo
  • Garantire la stabilità nel tempo dei processi di realizzazione del prodotto
  • Aumentare l’affidabilità dei propri subfornitori

A chi si applica la ISO/TS 16949 ?

La certificazione ISO/TS 16949 si applica strettamente a 1 o più siti produttivi dell’Organizzazione.

La destinazione d’uso del prodotto realizzato nel sito deve essere limitata a: automobili, motoveicoli/motocicli, autocarri, autobus destinati a uso veicolare su strada pubblica.

Non possono essere certificati siti produttivi di componenti per veicoli destinati esclusivamente a uso industriale o movimentazione terra (es. macchine movimento terra, veicoli militari, ambulanze, veicoli speciali etc)

La ISO/TS 16949 può essere pertanto adottata ai fini certificativi, su base volontaria, da tutti i SITI produttivi che realizzano (=fabbricano, trasformano: trattamenti termici, superficiali etc.) prodotti / componenti di primo impianto e/o ricambi ORIGINALI per consegnarli direttamente a OEM oppure a Organizzazioni che qualificate dagli OEM come propri fornitori (Automotive Tier Supplier).

Sono esplicitamente esclusi dalla eleggibilità a essere certificati ISO /TS 16949 tutti i siti  di Organizzazioni che:

  • producano esclusivamente componenti per aftermarket (dunque: ricambi NON originali),
  • oppure che siano  esclusivamente centri di progettazione/acquisti /logistica remoti di supporto a siti produttivi automotive, anche se tali siti fossero certificati/certificabili ISO /TS 16949